Terza edizione a marzo 2017, vedi tutti i dettagli!

Programma

ScuolaXP - 5 giorni per diventare un team di agile developers

Un buon team di sviluppo è come una band: combina le abilità del singolo con le dinamiche di gruppo per realizzare insieme, ogni giorno, qualcosa di speciale.

Un buon team di sviluppo può essere incredibilmente performante: risolvendo problemi complessi, costruendo software a prova di bomba o trovando soluzioni alternative che permettono di arrivare allo stesso obiettivo, con un percorso più agevole.

Un eXtreme Programming team, ottiene questi risultati creando un contesto favorevole alla collaborazione, costruendo la fiducia reciproca grazie alla condivisione di principi, metodi e pratiche di buona programmazione, quali pair programming, test-driven development, continuous integration e non solo.

La nostra sfida in 5 giorni

Vogliamo permettere anche a chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro, di sperimentare sulla propria pelle cosa significhi sviluppo software professionale. Vogliamo costruire insieme qualcosa di concreto, prendendo coscienza di quali strategie ci permettano di produrre risultati di qualità nel minor tempo possibile.
Vogliamo sperimentare sul campo le pratiche di programmazione fondamentali per sviluppare software robusto e manutenibile, e gli skill che fanno la differenza nel mondo reale.

A chi si rivolge

Professionisti che vogliono imparare sul campo, “hands on”, una metodologia agile per poter migliorare se stessi ed il proprio team di lavoro.

Studenti che si affacciano sul mondo del lavoro che vogliono scoprire come funziona veramente eXtreme Programming.

Obiettivi

Argomenti

Docenti

Alberto Brandolini

Consulente a 360° nell'ambito dell'Information Technology. Convinto che i problemi non si possano risolvere con lo stesso approccio che li ha creati, cambia continuamente prospettiva indossando i panni dell'architetto, del docente, del coach, del manager, del system thinker o dello sviluppatore.
Alberto è speaker abituale agli eventi dedicati allo sviluppo software in Italia, e qualche volta anche all'estero, da quando si è sparsa la voce che fa ridere. Oltre all'attività di consulenza, è anche docente per Skills Matters in Gran Bretagna, in particolare per quanto riguarda Domain-Driven Design.
E' inoltre il fondatore della community italiana dedicata a DDD e dell'Italian Stoos Satellite ed è un contributor attivo su temi legati allo sviluppo software agile, al lean management ed a nuovi modi di fare impresa e gestire la collaborazione.

Antonio Carpentieri

Appassionato dello sviluppo del software, punta al miglioramento da quando ha iniziato nel 1998. Viene folgorato da eXtreme Programming nel 2005 e cambia radicalmente la sua visione sullo sviluppo del software.
Oltre ad aver aiutato i suoi clienti su pratiche ingegneristiche, qualità, architetture software e implementazione di continuous delivery, continua a favorire l'adozione di SCRUM e Lean Startup in aziende con decine di team di sviluppo, supportando definizione dei prodotti, piani di rilascio e delivery.

Andrea Francia

Andrea Francia si è innamorato della programmazione in tenera età e non si è ancora staccato dalla tastiera.
Appassionato di Test Driven Development pratica lo sviluppo incrementale e considera l'aiutare i compagni di team a crescere la pratica indispensabile per sviluppare software in modo efficace.
Lavora per 7Pixel dove si occupa di sviluppo software delle app iOS TrovaPrezzi e EncuentraPrecios.

Marco Fracassi

Usa il computer dal 1991 quando aveva solo 8 anni (IBM286). Ha ottenuto una laurea in Ingegneria Informatica all'Università degli Studi di Pavia nel 2006 ed ha incominciato a lavorare nel mondo del software solo 10 giorni dopo. Nel 2009 entra in contatto con le metodologie agili in particolare con XP ed ancora oggi ne è un convinto praticante. Lavora in 7Pixel nel Team Nimbus e si occupa oltre che del marketplace Kirivo, dei processi che portano le offerte dei venditori dai loro siti fino al motore di indicizzazione di 7Pixel.

Chi Siamo


7 Pixel

7Pixel esplora le frontiere dell’e-commerce da oltre 13 anni con passione, creatività ed energia per garantire un’esperienza digitale unica. 13 milioni di utenti unici mensili rendono i siti del network - nazionali ed esteri - leader nell’ambito della comparazione prezzi e dello shopping online. TrovaPrezzi e Shoppydoo hanno un catalogo di 11 milioni di offerte disponibili di prodotti appartenenti a 24 categorie merceologiche. Drezzy, il comparatore prezzi dedicato al mondo del fashion offre 1.300.000 offerte proposte da centinaia di negozi. Misshobby è il nostro marketplace ideato per i creativi e gli appassionati di handmade che offre una vasta scelta di oggetti fatti a mano.
Le sedi di Giussago (PV), Varese e Madrid, sono formate da un team di professionisti qualificati, impegnati nell’innovazione, nella ricerca e nello sviluppo di nuove piattaforme multimediali che siano in grado di soddisfare l’esperienza utente e le necessità dei merchant

Avanscoperta

Siamo un’azienda di consulenza e formazione nell’ambito dello sviluppo software. Ci interessa aiutare a sviluppare software utile, efficiente, di qualità e che faccia la differenza.
Ci interessa imparare nuovi modi più efficaci per sviluppare software e collaborare con i colleghi.
Ci interessa applicare le tecniche più efficaci nella realizzazione di prodotti software e nella creazione di un ecosistema che lo permetta.
Ci interessa condividere quanto abbiamo imparato con professionisti motivati, per avere aziende migliori che realizzano prodotti software più utili

Iscrizione

Costi

Quest'anno ScuolaXP vede una forte collaborazione con Avanscoperta e viene ancora proposta in modalità 5 giorni full time

Il costo complessivo del corso per le intere 5 giornate è di 1200 Euro + Iva a persona
E' previsto uno sconto per i primi iscritti e per i professionisti che si auto-finanziano il corso di 839 euro + Iva
Sono previste alcune borse per gli studenti laureandi

Modalità

Per la seconda edizione abbiamo deciso di riservare l'evento ad un massimo di 24 partecipanti. Nel caso di un affluenza straordinaria o di una elevata disomogeneità tra i profili ci riserviamo la scelta dei candidati finali al solo fine di creare gruppi di lavoro omogenei.



Per informazioni, scrivi a info@scuolaxp.it

Info & News

Completa form online.

Edizioni Passate

Vai ai dettagli della Prima Edizione - dal 9 al 13 marzo 2015

Vai ai dettagli della Seconda Edizione - dal 4 al 8 aprile 2016

Dal Blog di Avanscoperta

Seguici Su Twitter